Ultima fatica del maestro Shinkai uscito nel 2019,vche prosegue sul filone del ritorno antico del Giappone. La storia racconta le avventure di Hodaka che annoiato dalla vita sulla piccola isola dove abita, decide di andare a Tokyo. Sulla barca che lo porta a Tokyo incontrerá l’eccentrico Keisuke Suga che durante un’improvvisa tempesta, salverá il ragazzo da morte certa. Hodaka per ringraziarlo gli offrirá la cena consumando gran parte dei soldi che si è procurato per vivere a Tokyo. Dal canto suo, Keisuke, gli offrirá un lavoro presso la sua casa editrice, che inizialmente Hodaka rifiuterá.
Arrivato a Tokyo, la sua condizione di minorenne in fuga, non gli permetterá di trovare lavoro, quindi per necessitá, andrà a lavorare nella piccola editoriali Keisuke. Una piccola testata che si occupa di occulto.
Durante la sua permanenza a Tokyo incontrerá la coprotagonista Hina Amano che lavora in una nota paninoteca e in una serata di grande pioggia, offrirá un panino ad Hodaka. Si scoprirá che la ragazza vive da sola con il fratellino, perchè rimasti orfani da poco.

La ragazza è una sacerdotessa del Tempo e grazie alle sue preghiere è capace di fare cambiare il meteo come piú gli aggrada, riportando il sole. I due capiranno presto che grazie alle capacità della ragazza, possono fare molti soldi. Publicheranno i loro servizi su un sito internet che in pochissimo tempo, gli porterá moltissimi clienti.

Come per tutti i film di Shinkai, i due protagonisti si imbatteranno in un riferimento del precedente film: Your Name. Taki richiederà i servizi della ragazza per permettere alla nonna di pregare il nonno nell’altare di casa nel giardino, mentre Mitsuha lavora in una gioielleria di un centro commerciale e aiuterá Hodaka nello scegliere un gioiello da regalare ad Hina.


I due ragazzi dopo il grande successo, scopriranno che ogni volta che Hina usa i suoi poteri, qualcosa di lei va perso, fino a quando un uso eccessivo rischieranno di ucciderla. Inutile dire che tra i due nascerá un amore profondo, che li legherá in maniera profonda. Non voglio spoilerarvi altro.
Film bello e romantico, i disegni come sempre sono superbi e la colonna sonora (dagli stessi autori di Your Name) rende tutto meraviglioso, tuttavia il film non regge il confronto con il precedente. Merita sicuramente di essere visto e comunque è un ottimo articolo da collezione da possedere in DVD.
Potete vederlo su Netflix per il momento, poi sicuramente andrá su Amazon Prime.