Qualche tempo fa mi sono imbattuta nel film “voglio mangiare il tuo pancreas”. Un titolo alquanto strano da pronunciare che però una volta guardato è rimasto impresso nei miei pensieri e non mi ha più abbandonato. Ne sono rimasta affascinata! Non avrei mai detto fosse un film così bello!
Questo film tratto dal romanzo di Yuri Sumino e dal manga disegnato da Idumi Kirihara, adattato poi in un live action e successivamente in un anime racconta di una storia che, tra amicizia e sorrisi, crea un legame indimenticabile tra i due protagonisti.

Le vicende iniziano quando un ragazzo introverso e senza amici, leggerà per puro caso nella sala d’attesa di un ospedale un diario caduto a terra: “Il diario della convivenza con la malattia“. Scoprirà cosí che alla sua compagna di classe Sakura Yamauchi, una ragazza con cui fino a poco tempo fa non aveva mai socializzato, rimangono solo pochi anni di vita a causa di una malattia al pancreas, ma a lei non sembra preoccupare il fatto che abbia poco tempo da vivere. Il segreto che nessuno a parte i genitori della ragazza conosce li unirà profondamente.

Il nostro protagonista per Sakura diventerà un grande amico anche se la cosa non sarà approvata da Kioko Takimoto la migliore amica della ragazza. Lui, ormai amico di Sakura deciderà di esaudire tutti i desideri della compagna di classe prima che non ci sia più tempo. Le loro giornate diventeranno sempre più felici tra passeggiate e incontri fuori scuola. Ma come si concluderà questa magnifica storia? Se ci tenete a scoprirlo andate a vedere questa splendida opera cinematografica!

Il messaggio che l’anime vuole trasmettere è: dobbiamo vivere la vita al meglio circondati da persone che ci vogliono bene come gli amici ed ogni momento è unico.
Mi è piaciuto questo film anche se non è proprio il mio genere, tuttavia quando si parla di film anime questa trama veramente commovente, non senza qualche risata o intermezzo comico, la preferisco. Quando invece si parla di serie TV anime allora è tutta un’altra storia.
Detto questo dovete assolutamente vederlo!!