
A luglio sono stata in Giappone per un mese intero ed ho avuto modo di provare un sacco di posticini dove mangiare cose tipiche orientali. Fra questi in una viuzza di Tokyo nel quartiere di Shinjuku, si trova il Ramen Naji, un’esperienza mistica.
Prima di partire dall’Italia, un nostro caro amico, ci ha fortemente consigliato questo locale: “Il Ramen più buono di tutta Tokyo”. Per arrivarci io e la mia famiglia, ci siamo spazzolati 3 metro ed un bus, ma come potevamo mancare ad un appuntamento tanto goloso. Inoltre TripAdvisor lo recensisce in maniera formidabile.
Siamo arrivati lì che era quasi ora di cena e c’era già un fila che girava intorno al piccolo palazzotto di un solo piano, più quello a terra. L’entrata che porta al piano di sopra dove è situato il locale è di un rosso fiammeggiante e fuori ad attenderci c’erano svariati cartelli. Due fra i più belli dicono: “attendi il tuo turno, che ti veniamo a prendere noi” e l’altro dice più o meno così: “noi il Ramen lo facciamo col maiale, se il maiale non ti piace, lo scansi.“

Mentre eravamo in fila, una coppia di turisti occidentali, probabilmente Inglesi, escono dalla porticina, ancora oggi mi chiedo come ci siano passati. Mio marito li avvicina chiedendo come è stata l’esperienza, il tizio lo guardo e con aria divertita gli dice “Amazing!”. Ci siamo guardati in faccia e siamo scoppiati a ridere.



Finalmente dopo un’oretta, esce un giapponese e ci invita a salire. La scala che porta al piano di sopra è ripidissima ed in classico stile giapponese, gli scalini hanno un’alzata sui 30cm. Arrivati al piano di sopra, troviamo il locale composto dal bancone che può ospitare forse 10 persone ad esagerare e dietro il bancone due tizi (che non sembravano proprio giapponesi), cucinano il famoso Ramen in un super spazio ristretto.
Il menù è semplice: Ramen classico o Ramen special. Optiamo tutti, compresa nostra figlia, per quello top gamma.
Il pagamento avviene tramite la cassa automatica, posta sopra le scale e dopo nemmeno 10 minuti eccolo che arriva: super ciotola di Ramen con mezzo maiale intero ed acciuga…. Eh no, l’acciuga no!
Il piatto non era male anche se il brodo era salatissimo e amarissimo, l’esperienza divertente, ma non lo definirei il migliore di Tokyo, tuttavia vale la pena vivere l’emozione di mangiare in un posto così caratteristico. Se passate da Shinjuku, dovete fermarvi anche solo per poterlo raccontare.