Oggi abbiamo visitato Montignoso che per l’occasione ospitava l’evento: Paese in Fiaba organizzato sapientemente da Valentina Matarazzo nelle giornate di Sabato 14 e Domenica 15 Dicembre. Diciamo subito che la manifestazione è stata fantastica. Per l’occasione la madrina ha portato nel paese: i Falconieri della Fortezza che hanno portato quel fascino medievale tanto amato da noi Nerd, il laboratorio creativo della cartapesta per i più piccoli, un giro a cavallo offerto dal maneggio “un cavallo per amico“, il set di Babbo Natale, un raduno fighissimo con il gruppo Steampunk ed infine un bellissimo mercatino ed ultimo ma non ultimo il contest Cosplay con gli amici di Disney Animation Cosplay Italia.

Partiamo dalla madrina dell’evento: Valentina in arte Valy!
Ci ha accolto a braccia aperte, ci ha fatto da cicerone, si è prestata alle nostre mille mila foto e ci ha raccontato la sua fantastica idea ed il suo sogno di far diventare questo evento un tour per poter portare quel sogno magico che il natale non riesce più a trasmettere, in altre realtà diffondendo un senso di unità e gentilezza. Un’idea ambiziosa e molto controtendenza al giorno d’oggi.
Le auguriamo, quindi, tutta la fortuna del mondo soprattutto perché rispecchia lo stesso ideale che tutta la redazione di Everynerd condivide appieno.
Una cosa che abbiamo apprezzato è stato lasciare l’ingresso a tutta la manifestazione completamente gratuito. Questo ha portato ad avvicinarsi all’evento un sacco di curiosi con la speranza che l’anno prossimo i partecipanti raddoppino!
Nel pomeriggio si è svolto il contest di Cosplay: Paese in Fiaba organizzato da Beatrice Amata una grandissima cosplayer (nelle foto la trovate mentre impersona Frollo del gobbo di Notre Dame) che abbiamo già incontrato nei vari Lucca Comics presentato dalla Disney Animation Cosplay Italia con la sue istrioniche rappresentanti: Giulia Masinelli e Giada Summa. Beatrice si è occupata di tutta l’organizzazione ed insieme al gruppo omonimo di figuranti Disney hanno realizzato anche uno spettacolo “Disney Animation” prima della gara. L’evento ha portato quella ventata di freschezza ed ha richiamato curiosi ed appassionati del genere.

Il gruppo che ha partecipato al contest, come molti altri analoghi, nasce durante il Lucca Comics di un anno fa e Giulia Masinelli ha saputo catalizzare tutti i cosplayer amanti della Disney e li sta raccogliendo in un’unica grande squadra. Devo dirlo, e vi assicuro che prima di oggi non li conoscevamo, sono davvero delle persone fantastiche. Sono forti, colorati ed entusiasti in tutto quello che fanno. Diciamocelo Valentina ha fatto davvero un bel colpo coinvolgendo noi Nerd!!!

Uno dei messaggi che oggi hanno lanciato con grande forza è: fare Cosplay non ha età, anzi la passione non ha età e se si sta bene con sé stessi e con la propria passione, non c’è niente di cui vergognarsi. A proposito di questo, uno degli ospiti più iconici che abbiamo conosciuto oggi è stato: Ottaviano che la Marvel Italia ha “riconosciuto” come il nostro Stan Lee.
È veramente un portento! È stato con noi durante tutto lo svolgimento della gara, ci ha parlato di lui e si è prestato a fotografie ed aneddoti in maniera dolcissima.
Quindi se vi capita di trovarvi a qualche evento e li riconoscete, fermatevi a parlare con loro perché sono simpaticissimi e risponderanno a tutte le vostre domande. Se, invece, siete appassionati Disney e Cosplayer, unitevi a loro!
Di seguito trovate tutti i partecipanti all’evento e sulla nostra pagina Instagram abbiamo qualche Reel dei momenti più salienti.











I premi del contest, invece sono stati realizzati in parte da una nostra vecchia conoscenza: la mitica Roberta in arte RobyRoyArt (trovate un sacco di cose interessanti su di lei nell’articolo del Ganzo Comics). Ricordando che non facciamo sponsorizzazioni di nessun tipo, lei è semplicemente fantastica punto!

Infine non è possibile non ricordare tutta l’amministrazione comunale che ha patrocinato l’evento, la biblioteca comunale con Manola e Giulia, la Villa Schiff che ha fatto da sfondo a tutta la kermesse e tutte le persone che hanno aiutato in qualche modo.
L’anno prossimo saremo nuovamente presenti e faremo del nostro meglio per collaborare e aiutare Valentina a rendere questo evento ancora più grande!