Ci siamo, ormai manca praticamente un mese all’inizio della kermesse internazionale del Lucca Comics and Games 2023.
L’edizione si svolge ogni anno a cavallo fra ottobre e novembre. Nello specifico quest’anno è stato deciso di fare la manifestazione la prima settimana di Novembre. Come ormai da qualche anno a questa parte Comics and Games sarà diffuso in tutta la città di Lucca.
Inutile dilungarsi molto sulla descrizione dell’evento, poiché tutti noi, Nerd e Geek, aspettiamo questo periodo dell’anno un po’ come si aspetta l’inizio di un Blockbuster al Cinema: curiosi, pazienti, ambiziosi e soprattutto desiderosi di scoprire cosa questa nuova edizione ci fornirà.
Questo anno il tema principale è TOGETHER ed il sito ufficiale cita testualmente:
Che cosa spinge ogni anno centinaia di migliaia di persone a riunirsi nella città di Lucca per celebrare la passione per il gioco, il fumetto, i manga, il cinema d’animazione, le serie tv, la narrativa fantasy? Probabilmente il fatto che “la felicità è autentica solo se condivisa”, come affermava, parafrasando Lev Tolstoj, il protagonista del film Into the Wild.
In un mondo in cui la tecnologia ci spinge sempre più al culto del sé e al distacco dagli altri, il valore della condivisione delle esperienze trova nella cultura pop una potente e vitale forma di espressione. Ecco perché Lucca Comics & Games, consapevole di questa necessità di connessione, ha scelto proprio TOGETHER (“insieme”) come tema dominante per l’edizione del 2023…
Mai messaggio fu più sentito perchè in effetti ogni anno diventiamo più soli e lontani, nonostante viviamo vicinissimi. Questo tipo di manifestazione ha sempre avuto la forza e la capacità di raccogliere migliaia di persone che condividono gli stessi interessi, chi più chi meno, da tutte le parti di Italia.
I numeri parlano chiaro: sono stati già venduti più di 200.000 biglietti e sicuramente (anche se quest’anno il periodo non è dei migliori in fatto di eventi atmosferici) quest’anno promette di infrangere il già fantastico record di presenze dell’anno scorso (vi rimandiamo agli articoli dell’edizione passata).
Non ci resta quindi che attendere il 1 novembre e tornare carichi di foto/gadget e acquisti vari per andar a rifocillare le nostre già nutrite librerie!
In questi 5 giorni vivremo assieme, giocheremo, conosceremo persone nuove e perché no, magari si apriranno possibilità di lavoro e/o di divertimento.
Vi aspettiamo tutti al Lucca Comics and Games 2023!