Su Prime Video è arrivato un nuovo anime chiamato Look Back tratto dal manga omonimo di Tatsuki Fujimoto. Giusto due informazioni sul famoso Mangaka: autore del più celebre Chainsaw Man, durante una pausa lavorativa ha realizzato un progetto oneshot che nonostante la sua brevità ha conquistato il pubblico per tematiche legate agli Otaku, la difficoltà di essere Mangaka e stare al passo con i ritmi lavorativi Giapponesi e la passione meticolosa in tutto quello che fanno ogni giorno.
La storia parla di Ayumu Fujino che durante il periodo delle elementari disegna delle striscie satiriche sul giornalino scolastico. Lodata e apprezzata dai compagni e dai professori vive in un mondo in cui la sua “bravura” è sopravvalutata. Un giorno uno dei suoi professori le comunica che la sua striscia verrà condivisa con una studentessa non frequentante: Kyomoto. La ragazza disegna dei fondali da vera professionista e la fama di Fujino comincia ad eclissarsi.

Inizierà per Fujino un periodo massacrante in cui cercherà di “recuperare” le sue mancanze disegnando in ogni suo singolo momento libero, tralasciando gli amici e gli altri impegni scolastici. Alla fine si sentirà talmente sopraffatta che mollerà per sempre il disegno in favore di Kyomoto.
Alla fine dell’anno scolastico Fujino dovrà consegnare il diploma proprio a Kyomoto poichè non frequentando non è venuta a ritirarlo. Le due ragazze s’incontreranno per la prima volta ed inizierà un’amicizia profonda e solidissima che trasformerà le due ragazze in giovani Mangaka di successo, nonostante la loro età.

Adesso non aggiungo altro, altrimenti lo spoiler è dietro l’angolo. Il film dura solamente 58 minuti quindi è molto “concentrato”, tuttavia è di una bellezza incredibile, non tanto i disegni che devo essere sincero non mi sono piaciuti tantissimo, ma la musica, l’atmosfera e la sceneggiatura trasformano questo piccolo lungometraggio in una vera opera d’arte.
E’ possibile reperirlo su Prime Video dal giorno 7 novembre doppiato in italiano.