Arcane è una serie animata prodotta da Riot Games, ambientata nell’universo di League of Legends e disponibile attualmente su Netflix. Anche se lo spettatore non ha mai giocato al videogioco, è assolutamente possibile guardare la serie tv (composta da 2 stagioni) e godere a pieno degli intrighi politici e delle vicissitudini dei personaggi come serie stand alone.
Perché dovresti vederlo?
Prima di tutto per lo stile dell’animazione che è unica e spettacolare. La serie infatti è realizzata in modo sapiente da uno stile misto di animazione 2D e 3D che crea in ogni fotogramma una rappresentazione grafica unica nel suo genere.
Personaggi, paesaggi, elementi di scena e props sono curati nei minimi dettagli, con scene d’azione estremamente dinamiche e d’effetto, al punto di riprodurre lo stile di un lungometraggio a cartoni animati, con combattimenti fluidi, effetti speciali di luci e ombre ed un uso magistrale del colore.

L’arco narrativo, per dare un breve cenno, racconta la storia di 2 sorelle, Violet e Powder, che dovranno crescere ed affrontare una serie di sfide dovute alla loro condizione di orfane.
La Storia è veramente coinvolgente ed una puntata tira l’altra. All’interno di un’ambientazione steampunk moderna e tecnologica, Arcane racconta un conflitto complesso tra due città, Piltover e Zaun, in cui si intrecciano intrighi politici, lotte sociali e dilemmi morali, con personaggi profondi e ben costruiti dal punto di vista di sentimenti, modelli e obiettivi personali.

Lo spettatore si interroga ed interagisce con le emozioni autentiche che trapelano dai personaggi e con i loro conflitti personali, che aggiungono spessore alla trama. Aggiungo che il tutto è accompagnato da una colonna sonora potente, tra le ballate, il rock e l’elettronica, che arricchiscono le scene e amplificano l’impatto emotivo della storia.
Il brano principale, “Enemy” degli Imagine Dragons, è diventato un’icona della serie. Anche se la storia è tetra di violenza, non ci sono scene cruente “in chiaro”, pertanto può essere adatto a tutti, direi meglio se dai 12/13 anni in su.
In conclusione Arcane è un capolavoro di animazione moderna, che unisce una narrazione articolata e avvincente a una direzione artistica straordinaria. Se cerchi una serie ricca di azione, combattimenti, emozioni e personaggi memorabili, questa è una visione altamente consigliata.