Qualche mese fa mi sono imbattuta in un manga dal titolo “A silent voice” (Koe no Kotachi) che mi ha appassionata molto. Questo manga scritto da Yoshitoki Oima è composto da 7 tankōbon ed ha avuto un adattamento in film anime.
Per chi volesse conoscere un po’ la storia “A silent voice” narra della vita di Shoya Ishida un ragazzo, che per passare il tempo si imbatte in sfide un po’ pericolose insieme a 2 suoi compagni di classe. Un giorno alla scuola di Shoya arriva una nuova compagna di classe Shoko Nishimiya affetta da sordità.

A Shoya non sta simpatica Nishimiya e per questo diventa la sua vittima da bullizare. Come si dice sempre le azioni che fai ti tornano sempre indietro ed infatti Shoya, che per mesi aveva bullizzato Nishimiya fino a farle cambiare scuola, diventerà lui stesso vittima di bullismo per via delle sue azioni così da perdere tutti i suoi amici e rimanere da solo dalla sesta elementare fino ai suoi 17 anni.
A quell’età Shoya incontrerà di nuovo Nishimiya che, per puro caso frequentano la stessa scuola. Prima dell’incontro Ishida imparerà la lingua dei segni così da poter comunicare Shoko. Per tutto il tempo che rimane fino al diploma Shoya cercherà di chiedere scusa a Nishimiya per le cattive azioni e così da provare a diventare amici.

Adesso basta non aggiungo altro per non spoilerare altro.
Questo manga tratta di temi importanti come il bullismo e la convivenza con una disabilità che in Giappone è un fenomeno frequentissimo ed ha uno specifico nome: Ijime.
Di questo Manga è stato realizzato anche un anime scritto da Reiko Yoshida e diretto da Naoko Yamada presso lo studio Kyoto Animation, il lungometraggio ha debuttato il 17 settembre 2016. Al momento attuale purtroppo nessun servizio di streaming lo mette a disposizione.

A mio parere il film è molto bello soprattutto per le musiche, tuttavia per me ha una pecca: le mancanze di alcune parti della storia tipo il passato dei personaggi poco accennato che rende la storia meno efficace. Per il resto resta un bellissimo film, quindi se posso darvi un consiglio leggete il manga e guardate il film che merita un sacco.