Qualche tempo fa ho sentito parlare due miei amici dell’anime Haikyuu!! e mi hanno consigliato di guardarlo. Il manga di Haruichi Furudate devo dire che non mi aveva mai colpito particolarmente ma la trama non è male.
Questa storia racconta le vicende di Hinata Shoyo un ragazzo delle medie che dopo aver visto in TV un campione di pallavolo giocare decide di entrare anche lui nel mondo della pallavolo.

Tuttavia c’è un problema: l’altezza di Hinata non si presta molto a questo sport ma, il nostro protagonista non si arrende, anzi decide di migliorare nei salti così può compensare il fatto di essere basso. Determinato nel voler migliorare Shoyo parteciperà al suo primo campionato peccato però che gli avversari siano di una delle squadre più forti conosciute da tutti.

I compagni di squadra, inoltre, non sono molto bravi anzi sono dei principianti che sanno a malapena i nomi dei componenti di una squadra tradizionale di pallavolo. Ovviamente il campionato viene perso dalla squadra di Hinata, ma il nostro protagonista non si arrende: continua ad allenarsi come aveva fatto in passato. Talmente motivato da arrivare ad allenarsi con la squadra femminile (pur essendo un maschio) e anche per conto suo.
Finite le medie Shoyo si ritroverà alle superiori Tobio Kageyama il capo della squadra che aveva sfidato al campionato la squadra di Hinata. Come si evolverà l’incontro tra i due ragazzi? Se siete curiosi di saperlo andate a guardare l’anime o leggete il manga!

Devo dire che la trama incentrata sulla pallavolo è molto bella con vari campionati e giochi di squadra. Una piccola critica però la devo fare e so che tanti non saranno d’accordo con me: i disegni non mi entusiasmano perché i volti dei personaggi hanno un forma un po’ strana che non mi piace gran che. È vero anche il fatto che forse sono l’unica che lo ha notato però in fin dei conti devo dire che è un bel anime. Quindi che siate appassionati di sport oppure no, provate a guardarlo. Potreste anche voi scoprire una passione per la pallavolo!