Anche quest’anno siamo stati ospiti del Lucca Comics & Games e non è un mistero che la nostra associazione è appassionata di Cosplay e Cosplayer.
Da quattro anni, infatti curiamo la rubrica Cosplay Fantastici e dove trovarli (trovate tutte le foto su tutti i nostri social e sulla nostra testata), dove andiamo alla ricerca dei Cosplay più simpatici, curati, amatoriali e belli di tutta la manifestazione. Perchè diciamocelo il Lucca Comics o comunque tutte le manifestazioni del settore non sarebbero quello che sono senza l’estro e l’impegno di questi personaggi.
Ogni anno questi artisti iniziano a prepararsi con grande anticipo: creando e comprando i costumi, spesso anche dall’altra parte del mondo. Un grande impegno che viene valutato nel frangente di un giorno o due senza sapere quanta passione ed impegno è costato quel singolo momento.
Proprio per questo motivo e per ringraziare questi giovani (e anche meno giovani) la nostra associazione ha deciso di regalare un biglietto di 5 giorni per l’edizione 2025 del LC&G al cosplayer che entro il 10 di novembre avtebbe preso più like sulla nostra pagina Instagram.

La prima edizione è stata vinta da Elisa in arte Alastor da Hazbin Hotel che ha praticamente stravinto su tutti.
Elisa ci è piaciuta fin da subito per la sua semplicità e simpatia. E’ rimasta molto sorpresa dal fatto che volessimo coinvolgerla nel nostro contest.
In 10 giorni ha raccolto 523 like!
L’abbiamo intervistata (in fondo alla pagina trovate il video integrale) e abbiamo scoperto che abita a Pisa ed è una studentessa della Facoltà di Biologia. D’altronde Scienza e Nerd sono un connubio fantastico.
Ha iniziato a fare cosplay seriamente dal 2020 ma considerando che è giovanissima, è praticamente una vita. I vestiti li realizza completamente a mano da sola e ha scoperto questa passione quando, da piccola, alcuni amici le hanno fatto scoprire il Lucca Comics!
Curiosità: l’abbiamo incontrata nuovamente anche il giorno dopo aver scattato questa foto. Impersonava un altro cosplay ed era fatto talmente bene che non l’abbiamo riconosciuta.
Se volete scoprire altro su di lei, dovrete vedere l’intervista che la nostra Xiao le ha fatto nei giorni scorsi che trovate in fondo alla pagina.
E’ stata una kermesse fantastica: in cinque giorni di manifestazione abbiamo scattato più di 500 foto, coinvolto 6700 account e raccolto 2500 like.
Le foto che seguono sono dei cosplayer arrivati nelle prime 4 posizioni dopo Elisa anche loro meritano una menzione speciale.



Non resta che attendere l’edizione di Cosplay fantastici e dove trovarli 2025.