Appena siamo arrivati a Tokyo, la prima cosa che volevamo mangiare era una ciotola di Ramen fatti in maniera tradizionale, ma soprattutto 100% made in Japan. Il nostro appartamento era nella zona di Asakusa, vicino ad un mercato tradizionale dove il cibo è di casa, eravamo stanchi dopo solo 16 ore di viaggio e quindi siamo ricaduti sul Kamukura.

Per chi non lo conosce, è una catena di negozi specializzati in Ramen, ma non si possono proprio annoverare né tra gli artigianali, né su i più buoni del Giappone, eppure sarà stata la stanchezza, la voglia di Ramen, la fame… Insomma erano buonissimi.


Il posto non era molto grande, ma il personale era gentilissimo, quindi alla fine anche le pecche son sembrate poco importanti. Abbiamo dovuto attendere in fila fuori, ma questo è un po’ tipico di tutti i locali dove si mangia e c’è molta richiesta.

Il sapore chiaro del brodo, la consistenza della carne erano veramente eccezionali. Alla fine è stato uno dei posti migliori dove abbiamo mangiato.
Un chiaro segno di non fidarsi mai ciecamente delle recensioni o dei pregiudizi. Provare, provare, provare, soprattutto se siete nel mondo del Sol Levante.